Descrizione
L’intervento è stato finalizzato al recupero, alla riqualificazione architettonica e funzionale del Ristorante La Cozza.
Un progetto di restyling che rappresentasse un dialogo ininterrotto tra memoria e design è stata l’ispirazione del progettista.
L’attenta selezione di materiali che fossero resistenti alla corrosione e che, nello stesso tempo, avessero una certa originalità e un buon dialogo tra loro, anche sul piano cromatico, ha portato ad un risultato dall’elevata valenza estetico-funzionale.
Pietra locale, gres porcellanato dal tono “vintage”, legno lamellare di Abete sbiancato, legno composito Greenwood®, acciaio Cor-Ten e vetro sono i principali attori materici di questo progetto di riqualificazione architettonica.
La pietra locale è stata utilizzata per il muro-fioriera di recinzione, ma anche per delle sedute poste nell’area esterna.
Il gres porcellanato è stato utilizzato per pavimenti interni ed esterni e per rivestimenti murali, sia interni che in facciata.
Il legno lamellare di Abete sbiancato è stato utilizzato per tutta la struttura portante, ivi incluse le coperture.
Il legno composito Greenwood® è stato utilizzato per lo steccato di recinzione e per la pavimentazione della terrazza sul mare, allestita con sedute ed ombrelloni eleganti che donano molto fascino a questo luogo con vista mozzafiato.
L’acciaio Cor-Ten è stato selezionato come metallo da utilizzarsi per le vetrate automatizzate della sala, che regalano agli ospiti ad una vista panoramica unica, per tutti i serramenti esterni, per la scala elicoidale che porta alla terrazza e come elemento decorativo degli arredi, progettati e realizzati tutti su misura. La principale peculiarità di questo materiale è proprio quella di auto-proteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione.
I bagni sono stati oggetto di molta cura da parte del progettista che, con una accurata scelta dei materiali, dei sanitari e con lo studio di una idonea illuminazione, ha voluto donare sobrietà anche ai servizi del ristorante.
Insomma, un luogo dove ogni particolare non è lasciato al caso, che nel corso degli anni si è evoluto, passando da semplice palafitta nell’acqua, dove era possibile acquistare le cozze, a raffinato ristorante affacciato sul mare.
Progetto recensito su:
www.ceramica.info (link alla pagina)
www.fioranese.it (link alla pagina)
Progetto pubblicato su:
Catalogo Cementine DECOREVOLUTION di Ceramica Fioranese (link al catalogo) pagg. 60,61
Rivista Cer Magazine International n. 38 Russia pagg. 70,71,72,73